Taormina Film Fest, presentato il programma

By  |  0 Comments

Grande Cinema al Teatro Antico, Masterclass e Campus per i giovani, Fright&Fun/Brividi e Risate, la sezione che propone, da tutto il mondo, commedie, thriller, horror; l’esplorazione delle nuove tendenze con le Webserie, Focus Russo e Argentino, eventi speciali, star nazionali e internazionali e le serate dedicate alla solidarietà.
Ma anche spazio al cinema dei Filmmaker Siciliani e, dunque, a quanto viene realizzato al sud. Tutto questo sarà il Taormina Film Fest, che festeggia i suoi 60 anni.

“Una formula che abbiamo sperimentato in questi due anni, “eduglam” (ovvero “education”, le masterclass e i campus, + “glamour”), ha fatto sì che il pubblico sia aumentato del 30 per cento e che il Teatro Antico – dichiarano Mario Sesti e Tiziana Rocca, direttore editoriale e general manager del festival -, si sia riempito, lo scorso anno, quasi fino ai 5mila spettatori, come non accadeva da circa 15 anni”.

Il Festival, dunque, compie 60 anni, un traguardo importante che viene festeggiato nel segno delle Donne: muse di questa speciale edizione sono Claudia Cardinale, Bo Derek, Melanie Griffith, Eva Longoria, Carmen Maura, Paz Vega.

Accanto a loro tante altre Donne, icone del cinema e della cultura italiana: Cristiana Capotondi, Marina Cicogna, Paola Cortellesi, Kim Feenstra, Isabella Ferrari, Vanessa Hessler, Fancesca Lo Schiavo, Margareth Madè, Vittoria Puccini, Valeria Solarino, Franca Sozzani, Barbara Tabita, Annamaria Tarantola.

L’apertura della 60^ edizione del Festival, la sera del 14 giugno al Teatro Antico, è affidata all’anteprima di Dragon Trainer 2 in 3D, alla presenza del regista Dean DeBlois edella produttrice Bonnie Arnold. Secondo capitolo della divertente trilogia dedicata alle avventure del giovane vichingo Hiccup e del suo drago Sdentato, il film è prodotto da Dreamworks e distribuito in tutto il mondo da 20th Century Fox e uscirà in Italia il 16 agosto.

La chiusura, il 21 giugno al Teatro Antico, sarà con una doppia anteprima, sempre presentata da 20th Century Fox con i primi 20’ di Apes Revolution: Il Pianeta delle Scimmie (in Italia il 30 luglio) di Matt Reeves; e a seguire la proiezione de La Ragazza del dipinto (Belle) di Amma Asante (uscita italiana il 28 agosto), ispirato alla vera storia di Dido Elizabeth Belle (Gugu Mbatha-Raw), la figlia meticcia e illegittima di un Ammiraglio della Royal Navy.

A Jim Gianopulos, Chairman & CEO, TCF Film Entertainment, sarà consegnato il Taormina Arte Award alla Carriera “per la sua passione instancabile e l’enorme apporto creativo e il contributo reso all’industria e alla comunità di chi fa cinema”.

Il Festival tributerà un omaggio a Philip Seymour Hoffman la sera del 17 giugno al Teatro Antico con l’anteprima del suo ultimo film Synecdoche, New York di Charlie Kaufman, omaggio che sarà presentato dal Vice President di “Variety” Dawn Allen e Serge Rakhlin, della Hollywood Foreign Press Association, insieme a Mario Sesti e Tiziana Rocca.

Ancora un’anteprima il 15 giugno, con “Jersey Boys” di Clint Eastwood, la versione per il grande schermo dell’omonimo musical vincitore del Tony Award.

Il Grande Cinema al Teatro Antico mette in scena anche l’argentino Vino para robar/To Fool a Thief di Ariel Winograd con Daniel Hendler, Valeria Bertuccelli in cui due ladri professionisti Sebastian e Natalia si incontrano durante un furto in un museo. E il francese Dans la cour di Pierre Salvadori con Catherine Deneuve, il cui protagonista è un rocker senza lavoro che accetterebbe di tutto pur di sopravvivere. Mentre dal Regno Unito arriva Walking on Sunshine di Max Giwa, Dania Pasquini in cui due sorelle, in vacanza in Puglia, si innamorano dello stesso ragazzo del luogo. Sulla scia di Mamma Mia! un musical estivo e colorato, pieno di canzoni pop degli anni ’80 e tutto ambientato nel Salento. Dagli Stati Uniti, infine, Cesar Chavez di Diego Luna con America Ferrera, Rosario Dawson e John Malkovich, film dedicato alla figura simbolo della lotta dei contadini messicani nella California degli anni Sessanta.

La 60^ edizione del Festival sarà preceduta il 13 giugno da una grande Anteprima a Messina, città dove il TFF è nato, con il Gala di Apertura in onore di Claudia Cardinale che riceverà un Premio dai Sindaci di Messina, Renato Accorinti e di Taormina, Eligio Giardina, e dal Commissario della Provincia Regionale di Messina Filippo Romano.

Tornando al programma, in calendario oltre 50 film, divisi nelle diverse sezioni. Tra queste, come si diceva, Filmmaker in Sicilia. Come ogni anno il TFF presenta una selezione di film realizzati da registi siciliani: Ragazze a mano armata di Fabio Segatori con Karyn Proia, in cui le tragicomiche avventure di Emma, Stella e Gioia, studentesse fuorisede, che sembrano poter risolvere ogni problema economico fino a quando una misteriosa coinquilina scompare lasciandosi dietro una borsa piena di soldi. Many Beautiful Things – Tanti beddi cosi di Aurelio Gambadoro affettuoso omaggio al grande caratterista Vincent Schiavelli. L’anima del Gattopardo di Annarita Zambiano e The Elevator di Massimo Coglitore.

E poi ancora, l’omaggio a Claudia Cardinale, con alcuni film scelti direttamente dall’attrice: Gebo et l’ombre di Manoel De Oliveira, The Silent Mountain/ La montagna silenziosa di Ernst Gossner, L’ultima Fermata di Giambattista Assanti, La Signora Enrica di Ali Ilhan, Joy De V. di Nadia Szold.

Anche quest’anno, inoltre, tra le sezioni della manifestazione siciliana ci sarà il Focus Russia, che presenterà alcuni titoli della ricca cinematografia e che in questa edizione sarà affiancato da un Focus sull’Argentina, iniziativa che ha preso il via con il gemellaggio tra il TaorminaFilmFest e il Festival Internazionale di Pantalla–Pinamar. L’Anno della Cultura Italiana in America Latina e l’Anno del Turismo Italo Russo sono per la presenza ANICA al Festival di Taormina le occasioni per rafforzare il rapporto sia con le autorità istituzionali che con il mondo della industria cinematografica di Russia e Argentina. A Taormina durante un Convegno, organizzato da ANICA, dall’Istituto Nazionale per il Commercio Estero e Sicilia Film Commission, con il contributo di Sensi Contemporanei, domenica 15 giugno, saranno presenti le massime autorità cinematografiche dei due Paesi, con l’obiettivo di giungere a un accordo di scambio culturale e di coproduzione che veda l’Italia e in particolar modo la Sicilia, protagonista per la prima volta con tutte le filiere dell’audiovisivo presenti sul territorio, che incontreranno le delegazioni dei produttori stranieri.

Dalla Russia si potranno vedere: Leggenda n. 17 di Nikolay Lebedev, un film ispirato all’agonismo,il 17 era il numero stampato sulla maglia di Valery Kharlamov, leggenda dell’hockey sovietico. L’orda di Andrey Proshkin (firmato anche dallo sceneggiatore di punta del cinema d’autore Yury Arabov), volge lo sguardo alla storia passata della Russia raccontando un momento cruciale della vita del santo Sergey Radonezhskij. Chi sono io? del giovane Klim Shipenko, in cui il regista persegue la propria ricerca estetica e linguistica partendo da un genere commerciale – il thriller – per arrivare ad un raffinato film d’autore. Dall’Argentina, oltre al già citato Ni un hombre mas, sarà presentato Corazòn de Leòn di Marcos Carnevale con Guillermo Francella, Julieta Diaz, una divertente storia nata dopo la perdita di un cellulare: Ivana, avvocato di successo, riceve una telefonata da Leon, la persona che l’ha ritrovato.

Proseguendo la ricerca e l’esplorazione di quella frontiera incognita che è il cinema on line nella sua forma più interessante e sorprendente, il Festival presenta per la prima volta in concorso alcune delle migliori webserie: Esami di Edoardo Ferrario, Matteo Keffer, Maurizio Montesi che saranno presenti al Festival. Milano Underground di Giovanni Esposito, interamente girata nella metropolitana di Milano racconta storie vere romanzate e interpretate da attori. I Fratelli Katano, di Ferdinando Carcavallo, tra i primissimi autori di webserie italiane.

L’Evento Speciale della sezione è la presenza di Frank Matano che sarà protagonista di un Campus. Matano non fa video di finzione ma è quello che si definisce uno “youtuber”, il re degli youtuber italiani, un one man show molto bravo e divertente.

Nella sezione Programmi Speciali si potrà vedere l’anteprima di Italo diretto da Alessia Scarso e con Marco Bocci, che porta sullo schermo l’emozionante vera storia di Italo, un meticcio color miele, spuntato dal nulla a Scicli e che in breve tempo è diventato il beniamino di tutti i cittadini; Le acque segrete di Palermo di Stefania Casini; Momenti della verità di Eckhart Schmidt; Factotum di Bent Hamer con Matt Dillon, Lili Taylor, Marisa Tomei. Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno con Enzo Della Volpe, Fabio Rippa, Adela Serra, Silvana Sorbetti. Quattro vite a confronto, ieri e oggi. Uno dei documentari più appassionanti e toccanti degli ultimi anni che a Taormina riceverà il Premio Caridddi per il Miglior Documentario dell’anno. In anteprima sarà proiettato il documentario firmato da Silvio Soldini, Felice in India.

E ancora: La madre di Angelo Maresca con Carmen Maura, Stefano Dionisi, Laura Baldi.

Inoltre, come ogni anno, accanto alle proiezioni, sono in programma le TaoClass, incontri con i grandi protagonisti del cinema internazionale, che dialogano della Settima Arte insieme a studenti, pubblico e stampa.

Le TaoClass vedranno quest’anno protagonisti, insieme al direttore Mario Sesti, i premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Eva Longoria che parlerà anche dell’esperienza della Eva Longoria Foundation, Matt Dillon, Ben Stiller, Paz Vega e John Turturro.

Mentre i protagonisti dei Campus sono: Brando De Sica e Christian De Sica, Raoul Bova che presenterà in anteprima il film documentario di Ambrogio Crespi “Capitano Ultimo”, Marco Bocci che accompagna il film“Italo”, Valeria Solarino, Antonello Venditti, Bo Derek, Thione Niang, Paola Cortellesi e Giulio Scarpati. Due Campus sono poi dedicati alle Webseries, il primo con Edoardo Ferrario e Valerio Bergesio, il secondo con Frank Matano.

Mentre Ficarra e Picone racconteranno del prossimo film “Andiamo a quel paese”, prodotto da Medusa.

“Pre-visioni/Lavori in corso” è la sezione dove si raccontano in anteprima film e progetti italiani presentati dagli autori e dai protagonisti. Alessandro Genovesi e Cristiana Capotondi presentano in anteprima alcune scene del film “Soap Opera”; Marco Amenta parlerà del suo progetto sull’Ilva di Taranto “Polvere rossa”. Si potrà assistere anche alla presentazione del libro Portati ‘o pigiama di Maurizio Masciopinto e del relativo booktrailer diretto da Pappi Corsicato. Infine due incontri che avranno protagoniste Vanessa Hessler e Vittoria Puccini.

In occasione della 60^ edizione sarà pubblicato un volume filologico e commemorativo realizzato dallo scrittore Roberto Gervaso con la prefazione di Giuseppe Tornatore e un schizzo di Dante Ferretti, edito da Argos di Daniele Pergolizzi. Il libro, che ripercorre per immagini e parole la straordinaria moltitudine di personalità che negli anni ha calcato le scene della manifestazione da Cary Grant a Russel Crowe, da Marlene Dietrich a Sophia Loren, presenta anche un testo di Gianluigi Rondi, al quale quest’anno il festival consegna uno speciale Premio Taormina 60.

Nell’ambito del Festival sarà presentato anche il libro “Cineturismo – Viaggio tra location e set cinematografici” dall’autore Maurizio Zignale.

Per quanto riguarda le mostre, una esposizione realizzata da Istituto Luce Cinecittà ripercorre attraverso immagini d’epoca i grandi momenti e i grandi personaggi che nel corso degli hanno popolato il Teatro Antico: Monica Vitti, David di Donatello nel ’61; Audrey Hepburn premiata nel ’62 come miglior attrice straniera per “Colazione da Tiffany”; Claudia Cardinale Premio Speciale David di Donatello nel ’61; Gina Lollobrigida che nel ’63 fu premiata per la sua interpretazione in “Venere Imperiale”. E, ancora, Tyrone Power, Anita Ekberg, Leslie Caron, Vittorio, Gassman, Cary Grant, Sophia Loren, Carlo Ponti,Vittorio De Sica, Jean Claude Brialy e tanti altri volti che hanno reso grande il cinema italiano e internazionale. A Palazzo Corvaglia sarà allestita una Mostra dedicata ai costumi de Il Gattopardo.