Da Martone a Mezzapesa: i nuovi set aperti al sud

By  |  0 Comments

Sud sempre più protagonista anche della prossima stagione cinematografica: tra i set aperti in queste settimane o che si apriranno nelle prossime, infatti, molti hanno come location città della Campania, della Sicilia, della Puglia e della Calabria. Partiamo da quest’ultima regione: la zona di Palmi tornerà ad ospitare, a settembre, le riprese della serie che vede come interprete principale Marco Bocci. Parliamo della seconda stagione di “Solo”, la fiction prodotta da Taodue e trasmessa da Canale 5.

Per quanto riguarda produzioni cinematografiche, invece, in Puglia sono appena iniziate le riprese del nuovo film di Pippo Mezzapesa, “Il bene mio”: protagonisti Sergio Rubini, Dino Abbrescia, Teresa Saponangelo.

Mario Martone è, invece, tornato nella sua Campania per “Capri – Batterie”, set – per otto settimane – nell’isola azzurra e nel Cilento. La storia è ambientata nel 1914, l’Italia sta per entrare in guerra. Una comune di nordeuropei ha trovato a Capri “il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell’arte. Ma l’isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia”, interpretata da Marianna Fontana (nella foto), una delle gemelle protagoniste di “Indivisibili”. Il film “narra l’incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu (Reinout Scholten van Aschat) e il giovane medico del paese (Antonio Folletto)”. Ma protagonista è, naturalmente, anche Capri, “un’isola unica al mondo, la montagna dolomitica precipitata nelle acque del Mediterraneo”.

E, infine, la Sicilia: a fine settembre inizieranno le riprese de “Il casellante”, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri. La regista sarà di Rocco Mortelliti, interprete principale Gerard Depardieu: il film, ambientato negli anni ’40, sarà girato tra Enna, Selinunte e Scicli, che è anche famosa location de “Il commissario Montalbano”.