Un anno cinematografico che si apre all’insegna del sud

By  |  0 Comments

Un anno cinematografico che si apre all’insegna del sud: a parte il successo di “Si accettano miracoli”, girato in Campania e molto legato al territorio (pur se a livello critico le riserve sul film non mancano, soprattutto su un paragone con Troisi oggettivamente improponibile), nei prossimi mesi saranno tanti i film girati al sud che arriveranno in sala. Grande attesa soprattutto per l’ultima pellicola girata da Virna Lisi, diretta da Cristina Comencini, che uscirà il 19 marzo (dal titolo “Latin Lover”). E poi il film di Matteo Garrone, “Il racconto dei racconti”, realizzato anche in Puglia, come quello della Comencini, che potrebbe essere a Cannes, uscendo il 14 maggio. Senza contare, naturalmente, le serie tv: da quelle ancora molto legate all’analisi dell’argomento criminalità, fino alla seconda serie di “Braccialetti Rossi”, che andrà in onda a partire da febbraio , sulla scia dei grandi ascolti realizzati dalla prima stagione (e dalle repliche in onda in queste settimane).

Ma, oltre alle uscite, il sud si caratterizza in questi mesi per la grande attenzione che sta riscuotendo, nel suo legame ritrovato con il cinema: è sempre più boom Matera, dopo la designazione a capitale europea della cultura 2019, e soprattutto i riflettori sono puntati sul suo legame con la settima arte. Dal set del remake di “Ben Hur” al nuovo film di Edoardo Leo, “Noi e la Giulia”, che uscirà il 19 febbraio.

Ma non solo: si rinnova l’interesse per Sicilia e Campania, anche alla luce del grande successo agli Oscar europei, che ha visto il trionfo de “La mafia uccide solo d’estate”, di Pif, e de “L’arte della felicità”. In particolare, la vittoria di quest’ultimo film, ha fato riflettere sulla grande creatività italiana in materia di animazione, e conseguentemente di produzione di questo genere di opere anche al sud. Sempre a proposito di Sicilia, proprio in questi giorni è uscito, tra l’altro, un film, “Italo”, ambientato a Scicli, una delle cittadine siciliane che maggiormente è stata ed è set cinematografico, da Germi alla serie del Commissario Montalbano.

Tornando alla Puglia, invece, a fine gennaio inizieranno le riprese del prossimo film tv targato Marco Tullio Giordana, dal titolo “Se ti diranno di me”, che verrà girato a Bari ed in provincia, mentre è in uscita in questi giorni il film di Paolo Genovese, “Sei mai stata sulla luna?”.

Insomma, dal 2014 al 2015, un interesse che continua ed una rinnovata e concreta produttività nel settore, che fa ben sperare.